Chi Siamo
La nostra Associazione – presente su tutto il territorio italiano – è apolitica, apartitica, aconfessionale e si ispira ai principi di solidarietà e di mutualità tra gli Associati e di tutela degli interessi sociali, lavorativi, post lavorativi e pensionistici degli Associati, con particolare riferimento al settore delle imprese dei trasporti pubblici e privati.
Noi facciamo assistenza, tutela e salvaguardia degli interessi sociali, lavorativi, post lavorativi, pensionistici, e contributivi dei lavoratori e dei pensionati
Nel concreto: favoriamo, promuoviamo e gestiamo centri di servizio per l’assistenza amministrativa, contabile, del lavoro, fiscale, contrattuale e legale a favore degli Associati, promuoviamo la costituzione di Centri di Assistenza Fiscale C.A.F., in attuazione della Legge 30 dicembre 1991, n. 413 e successive integrazioni e modificazioni e servizi di Patronato ovvero anche stipulando convenzioni con C.A.F./Patronati già autorizzati, al fine di prestare la relativa assistenza a favore degli Associati, dei loro familiari ed amici e parenti.
Promuoviamo strumenti di formazione per lavoratori di aziende o settori in crisi, al fine di favorire il loro reinserimento nel mondo del lavoro o la ricerca di una nuova attività lavorativa, nel rispetto delle procedure e dei vincoli di legge.
Promuoviamo eventi, corsi, seminari, tavole rotonde, congressi, manifestazioni e qualsiasi iniziativa connessa alle finalità associative; svolgiamo attività di studio, di ricerca e di formazione; realizzare attività di divulgazione di pubblicazioni in genere e di opere scientifiche in particolare connesse al settore del trasporto pubblico e privato.
Provvediamo a diffondere pubblicazioni sull’attività svolta dall’Associazione, produrre materiali video e multimediali inerenti all’attività stessa e materiali didattici anche via web;
Promuoviamo strumenti di integrazione dell’assegno di quiescenza, anche attraverso forme assicurative, di concerto con le idonee strutture preposte; contribuiamo a diffondere tra gli Associati la cultura dei procedimenti interni di sicurezza ambientale e nel luogo di lavoro, di uso dell’informatica e telematica e di ogni altra innovazione tecnologica atta a razionalizzare la gestione e la conduzione delle attività lavorative e post lavorative, delle norme sulla tutela dei dati personali nel rispetto del regolamento Europeo 2016/679 – GDPR.
Progettiamo e coordiniamo, in collaborazione con le idonee strutture preposte, servizi ricreativi e dopolavoristici in ambito culturale, turistico e sportivo, con riferimento alle citate attività istituzionali. Come Associazione collaboriamo con ogni altro soggetto che svolge attività complementari, di assistenza, di supporto o di servizio, che comunque persegua finalità analoghe o affini alle nostre.
Roma, 2 Febbraio 2021